Gestione PnG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Blecco.
     
    .

    User deleted


    OPediaGestione PnG


    Nel GdR di OPEP, spesso fanno la loro comparsa degli individui che non sono propri di nessun giocatore. Questi vengono chiamati Personaggi non Giocanti, PnG, e sono solitamente gestiti da un Qm. Li può creare chiunque, purché li utilizzi correttamente e rispettando il realismo. Un classico esempio di questi personaggi sono i marines o pirati comuni che si affrontano nelle Quest oppure i personaggi secondari di un Background.

    Nonostante la loro importanza sia inferiore a quella dei Pg, anche per loro va seguito un breve regolamento. Ciò accade per permettere un utilizzo migliore degli equipaggi senza ricadere in errori madornali, soprattutto di sportività. Tralasciando i PnG descrittivi, che possono essere un passante qualsiasi o altri esempi simili, c'è un limite a quanti un giocatore può crearne e utilizzarne. Tramite la tabella presente nel topic sui Gradi, si possono visualizzare il limite massimo di PnG che possono stare sotto il comando diretto di un Pg.

    Ottenerli è semplice. Rivoluzionari e Marine posseggono dei sottoposti da standard, in quanto organizzazioni militari. Pirati e cacciatori devono invece guadagnarsi il rispetto degli uomini per convincerli a seguirli. Il modo migliore è tramite Quest. Al termine, se il voto finale e il testo lo permettono, uno o più PnG potranno unirsi all'equipaggio del PnG. Sempre a seconda della situazione, la loro potenza, il loro aspetto e il loro carattere potrebbero essere già definiti così come del tutto personalizzabili dal giocatore.

    Quando il PnG è stato già descritto in Quest è bene aggiungere una breve descrizione fisica, psicologica, della sua storia e delle sue abilità per far capire che non è un PnG qualsiasi, ma uno già ben definito. Se invece è possibile una totale personalizzazione, il giocatore potrà decidere se addentrarsi nello specifico o lasciarlo come PnG qualsiasi. Nel primo caso sarà libero di aggiungere descrizioni più o meno dettagliate su di lui e persino ridistribuire i Punti Caratteristica. Nel secondo, le descrizioni potranno essere omesse per un aspetto tipico della propria fazione e i Pc saranno redistribuiti egualmente.

    Il marine classico sarà dotato di divisa a maniche lunghe, berretto e capelli rasati. Utilizzerà una pistola d'ordinanza e la sciabola, alternando colpi con esse. Il pirata tipico indosserà pantaloni di stoffa rovinata e una maglia larga. Avrà una bandana in testa e combatterà con sciabola e Flintlock. Il rivoluzionario per eccellenza è vestito come un cittadino qualunque, eccezion fatta per il mantello scuro con cappuccio. Combatte con un pugnale e a mani nude, per non far troppo rumore. Infine, i cacciatori di taglie qualsiasi sono vestiti come i civili, ma portano con sé vistose spade di bassa fattura, molto simili a coltellacci.

    I PnG possono essere personalizzati per appartenere a una qualsiasi razza, ma ciò è permesso solo se si ha il consenso del Qm. Se non specifica nulla a riguardo, il giocatore è tenuto a chiedere prima di azzardare una personalizzazione esagerata. In questo caso è bene tenere conto delle diverse dimensioni dei PnG di altre razze. I giganti, ad esempio, richiedono una modifica apposita alla barca e contano come dieci PnG sia per lo spazio, sia per il numero limite.

    Essi possono essere anche degli animali, purché il PG sia in grado di addestrarli. Ciò accade solo in accordo coi Qm. Le loro caratteristiche verranno stabilite dal Qm a seconda delle dimensioni dell'animale. Animali di taglia: Piccola -inferiore a un metro- guadagneranno 5 Pc a livello con 30 iniziali; Media -dal metro ai due- guadagneranno 6 Pc a livello con 31 iniziali; Grande -dai due metri ai cinque- guadagneranno 7 Pc a livello con 32 iniziali; Gigante -dai cinque metri ai dieci- guadagneranno 8 Pc a livello con 33 iniziali; Enorme -oltre i dieci metri- guadagneranno 9 Pc a livello con 34 iniziali. Tutti gli animali occupano uno spazio pari alle razze di dimensioni simili. Animali di taglia piccola ed enormi vanno valutati di caso in caso.

    È anche possibile dare un Frutto del Diavolo ai propri PnG. Può essere uno appartenuto al Pg e non ingerito, che viene donato al sottoposto, oppure un potere ottenuto in precedenza. In questo caso bisogna sentire il proprio Qm per accordarsi. I frutti dati ai PnG occupano di fatto le posizioni nella lista, perciò dopo il primo sarà più difficile ottenerne un secondo.

    Come i Pg, anche i PnG hanno un livello che ne definisce la potenza. Se non specificato, quelli ottenuti da un giocatore hanno sempre un livello pari a LdP-2 rispetto al proprio Pg. Questo perché usualmente solo personaggi più deboli tendono a seguire e rispettare il proprio. In casi speciali, però, alcuni PnG particolari definiti dal Qm potrebbero avere livelli di molto inferiori o superiori al Pg principale. Il livello del PnG ne determina i Punti Caratteristica in maniera eguale a quelli di un Pg. Se non specificati, essi saranno nella media del livello.

    I PnG non aumentano di livello tramite Pe, ma crescono a parte. Quando vengono utilizzati in una Quest, combattimento o scena, il Qm segnerà se sono aumentati di livello o meno a seconda delle loro azioni. Più parteciperà all'azione e meglio sarà interpretato e più il suo livello aumenterà. Esiste un livello massimo pari a LdP-2 rispetto al Pg principale, che verrà superato solo in casi particolari.

    Tutti i PnG combattono sfruttando solo Colpi Semplici, risultando quindi meno potenti di un Pg di pari livello. Nonostante tutto, posseggono una Signature Move riservata a essi e unica nel suo genere. I PnG senza descrizione, proprio perché sono persone qualsiasi, non possono sfruttare una Signature Move. Questa tecnica avrà una potenza basata sul livello. Da livello 1 a 3 è Bassa; da 4 a 6 è Media; da 7 a 10 è Alta; da 11 a 15 è Devastante. Per i PnG che, grazie al Frutto del Diavolo, possono creare tecniche Letali, la Signature Move raggiungerà questo livello al 15.

    Le armi che hanno ingerito un Frutto del Diavolo sono dei PnG, ma non contano come tali. Si considerano facenti parte del Pg stesso cui a appartengono. Il loro livello è definito dal Livello del Frutto, LdF, cioè il numero di livelli dai quali il personaggio possiede l’arma fruttata. Posseggono una Signature Move e delle caratteristiche, determinate come per qualunque PnG, con in più il bonus del frutto Zoan.

     
    Top
    .
0 replies since 28/6/2011, 20:00   199 views
  Share  
.